E’ stata istituita una nuova LOTTERIA ISTANTANEA degli scontrini con verifica immediata della vincita. La lotteria istantanea si affianca alla lotteria degli scontrini già esistente.
Per poter partecipare alla nuova lotteria istantanea, tutti i documenti commerciali pagati in modalità elettronica devono riportare un codice bidimensionale comprensivo di tutte le informazioni necessarie alla partecipazione della lotteria.
La produzione del codice bidimensionale non è possibile per i documenti in cui viene richiesta l’indicazione del proprio codice fiscale.
Il termine per adeguare i RT (registratori telematici) era il 02 ottobre 2023, mediante aggiornamento e configurazione dell’apparecchio al fine di consentire la partecipazione alla lotteria istantanea; a tal fine tutti i soggetti interessati dovrebbero già essere stati contattati dai fornitori/installatori che prestano assistenza sui Registratori Telematici.
A fronte di questo nuovo obbligo viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo (per ogni registratore) di 50 euro, utilizzabile in F24 per i pagamenti effettuati attraverso il sito dell’agenzia entrate.
Il credito si può usare a partire dalla liquidazione iva successiva alla registrazione della fattura già pagata con modalità tracciabile.
Se l’esercente al momento della vendita rifiuta di acquisire il codice lotteria o non fornisce il codice bidimensionale, il consumatore può segnalarlo nel Portale Lotteria. Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione e per i controlli.
Per poter inserire il credito d’imposta in F24 Vi chiediamo di farci avere la contabile di pagamento della fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico e gli estremi della fattura di installazione/adeguamento del RT. La fattura verrà da noi scaricata direttamente dal cassetto fiscale. Lo Studio provvederà a questo adempimento senza alcun addebito.
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