Cessazione validità della carta d’identità cartacea
- katialucchini
- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Si informa, che a partire dal 3 agosto 2026, in conformità al Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee non avranno più alcuna validità né ai fini dell’espatrio, né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide alla loro naturale scadenza oppure, in ogni caso, entro il 3 agosto 2026 se questa data è precedente alla naturale scadenza.
Inoltre, dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Nell’attesa di ricevere la carta d’identità elettronica, verrà rilasciata una ricevuta cartacea che avrà piena validità in Italia come documento di riconoscimento, ai sensi dell’articolo 1 del DPR 445/2000, ma non potrà essere utilizzata per espatriare.
Per ulteriori informazioni e/o appuntamenti chiediamo di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune.
Lo Studio resta a disposizione per chiarimenti.





Commenti