Detrazione figli a carico per forfetari – Valore di cessione di fabbricati al rustico – Sconto dai fornitori per interventi di riqualificazione energetica – Vendite di beni su sito internet – Reso di merce e corrispettivo elettronico
Regime forfetario e detrazione figli a carico
Risoluzione Agenzia Entrate
22.7.2019, n. 69/E
Il reddito forfetario, al lordo dei contributi previdenziali, rileva al fine della comparazione del reddito più elevato per stabilire quale genitore può fruire della detrazione per figli a carico per l’intero importo.
Valori OMI
Ordinanza Corte Cassazione 23.7.2019, n. 19767
Ai fini dell’imposta di registro l’Ufficio non può rettificare il valore di compravendita di un immobile basandosi sui valori OMI qualora gli stessi risultino astratti rispetto alla peculiare situazione dello stesso. Il caso di specie riguardava la compravendita di alcuni immobili in corso di costruzione e, in particolare, gli “scheletri degli edifici”.
Tale struttura risultava “deteriorata dal tempo e dagli agenti atmosferici” e “necessitava di un profondo restauro per la realizzazione delle unità immobiliari”.
Detrazioni riduzione rischio sismico e riqualificazione energetica
Provvedimento Agenzia Entrate 31.7.2019
Il beneficiario della detrazione per interventi di riqualificazione energetica, può optare, oltre che per la cessione dello stesso, anche per l’ottenimento di un contributo di pari importo, sotto forma di sconto anticipato dal fornitore. A tal fine è stato aggiornato il modello utilizzabile, denominato “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di efficienza energetica e rischio sismico effettuati su singole unità immobiliari”.
Vendita tramite piattaforma digitale
Provvedimento Agenzia Entrate 31.7.2019
Sono stati individuati i termini e le modalità di invio dei dati relativi alle vendite a distanza di beni importati nell’UE da parte dei soggetti passivi IVA che facilitano la vendita a distanza di beni importati tramite l’uso di un’interfaccia elettronica quale un mercato virtuale / piattaforma / portale o mezzi analoghi. La prima trasmissione dei dati va effettuata entro il 31.10.2019
Trasmissione telematica corrispettivi e resi merce
Principio di diritto Agenzia Entrate 1.8.2019, n. 21
In caso di reso di un bene ad un commerciante che ha effettuato la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi restano applicabili anche al documento commerciale le procedure già previste per lo scontrino manuale. In particolare, la procedura di reso deve fornire gli elementi necessari per correlare la restituzione del bene ai documenti comprovanti l’acquisto originario.
Comments